Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Relazione presidenziale 2017

10.04.18
Diano d’Alba, Torino

Buongiorno!

 

Ringrazio i numerosi soci (50) – pulman al gran completo – che partecipano all’odierna Assemblea. Scuso il Consigliere di Sato Norman Gobbi, il capo della Sezione della popolazione Thomas Ferrari, Vincenzo Lava dell’Ufficio centrale dello Stato civile, Fabio Ricciardi del Servizio MOVPOP e Massimo Demenga Presidente dell’Unione segretari.

 

Il Comitato ha optato per la convocazione dell’Assemblea in concomitanza con l’annuale gita. Questa “unione” ci porta ad una piacevole massiccia presenza. Pure l’organizzazione della gita ha subito un cambiamento prediligendo il pranzo in comune con rientro a domicilio un po’ più presto (d’altra parte abbiamo fatto una levataccia), mi direte poi cosa ne pensate. Grazie! Ringrazio già sin d’ora Grazia Tosoni e Waldo Pfund per la preparazione della giornata.

 

Ringrazio pure il Presidente del giorno per la direzione dell’Assemblea. Un anno or sono abbiamo degnamente sottolineato, in quel di Piotta, i primi nostri 40 anni! Il pomeriggio con cena ha riscosso un notevole successo e questo ci fa particolarmente piacere. Questa Assemblea – di cui la mia relazione passa dai 12 minuti dello scorso anno ad un paio in questa occasione – è dedicata principalmente alla modifica di alcuni articoli dello Statuto e alla fissazione della quota sociale (ritornerò al momento delle specifiche trattande).

 

Non ho appunto novità particolari di cui riferire. Come promesso nel corso del mio insediamento nel 2014, il Comitato ha riproposto la mezza giornata di perfezionamento tenutasi quest’anno lo scorso mese di giugno con taglio rivolto alla discussione “tra di noi”, da un po’ rivedere per una miglior pianificazione. Restiamo in attesa di un orientamento da parte di MOVPOP sulla questione del rilascio e dei dati da riportare sui certificati, con l’intento di uniformare le nostre pratiche e per quanto concerne eVera. Per il 2018 si potrebbe pensare di trattare, per il tramite dell’Istituto di formazione continua, la tematica della revisione della Legge sulla cittadinanza.

 

A livello cantonale la riorganizzazione degli Uffici regionali degli stranieri e di quello della migrazione è in buona parte definita. Approfitto, infine, per rinnovare l’invito ad iscrivervi all’ASSA e partecipare alle Assemblee che si tengono annualmente nel mese di maggio-giugno con fornito programma collaterale e scoperta di bei scorci della nostra amata Svizzera.

 

Concludo ringraziandovi per il vostro prezioso operato e ringraziando i membri di Comitato. Resto ben volentieri a disposizione per ogni necessità e vi auguro buoni lavori, buon pranzo e un buon proseguimento della giornata.

 

Christian Barelli, Presidente Associazione ticinese funzionari controllo abitanti

← Torna indietro

Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Katia Corti
c/o Città di Mendrisio
Ufficio controllo abitanti
CH-6850 Mendrisio

058 688 34 00

E-mail

ATFCA

CH36 0076 4110 6473 C000 C

 

Assoc. Ticinese Funzionari del Controllo Abitanti

CH-6900 Paradiso

© 2022 Tutti i diritti riservati - ATFCA   |   Realizzazione sito Assolo Networks