Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Relazione presidenziale 2018

18.09.18
San Pietro in Cariano, Verona

AGGIORNAMENTO Odg:
– inserire al punto 7 la trattanda circa il completamento del Comitato – esce Sheila di Bodio dopo cinque anni e subentra Manuela Canonica di Locarno impossibilitata a presenziare
poiché, fortunata, in vacanza queste prime 2 sett. di ottobre.


12 ottobre 2018 a San Pietro in Cariano / Verona
Relazione presidenziale ATFCA


Buongiorno!

 

Ringrazio i numerosi partecipanti (42) – abbiamo avuto all’ultimo momento 5 rinunce per “mal di stagione” – che ben frequentano l’odierna Assemblea.
Scuso Vincenzo Lava dell’Ufficio centrale dello Stato civile e la neo responsabile del Servizio MOVPOP avv. Anita Bernasconi con la quale abbiamo già intrattenuto una buona collaborazione. Con molto piacere saluto la presenza di un paio di soci passivi che ci fanno l’onore della gradita partecipazione e di alcuni simpatizzanti che pure saluto calorosamente (per un totale di 7/8 invitati).


Come esposto nel programma, siamo tornati alla buona abitudine di organizzare il momento in comune nell’ambito della cena, questo anche perché – come rilevato l’ultima volta in occasione dell’uscita a Torino – “trovandoci” per il pranzo non si rientra comunque così tanto prima la sera. Come sempre ringrazio già sin d’ora Grazia Tosoni (oggi assente) e Waldo Pfund per l’ottima preparazione della giornata. Vi informo che – indicativamente una volta si una volta no – è nostra intenzione convocare l’Assemblea in terra ticinese per coinvolgere il maggior numero possibile di soci, pur “mettendo in conto” maggiori spese; si potrebbe tuttavia prevederla all’inizio della giornata formativa, senza per questo rinunciare alla consolidata gita autunnale.


La scorsa volta abbiamo dedicato l’Assemblea alla modifica dello Statuto e all’adeguamento della tassa sociale. Tutti i 115 Comuni hanno onorato l’impegno. Il Comitato si ingaggia in modo particolare per la formazione dei soci. Anche l’ultima occasione di metà giugno scorso ha riscosso un lusinghierissimo successo, con la presenza di quasi 100 soci, e per questo vi ringraziamo. Con Anita del Movpop stiamo in queste settimane definendo una struttura tipo dei vari certificati di cui vi faremo partecipi non appena terminato il lavoro. Attendiamo invece da parte del Cantone la prospettata revisione del Regolamento UCA. Come Comitato siamo stati coinvolti dall’Istituto della formazione continua nell’ambito del corso per funzionari: terremo presso alcuni Comuni delle serate-laboratorio, nel senso che spiegheremo l’attività pratica sulle varie casistiche del controllo abitanti. Inoltre, con la SEL, stiamo valutando una collaborazione nell’ambito dell’ottimizzazione dei processi di qualità con attenzione ai compiti UCA.


Rinnovo l’invito a partecipare alle Assemblee dell’ASSA che tra l’altro nel 2019 organizza a Berna il 70.esimo di fondazione, i prossimi 2 e 3 maggio. Maggiori informazioni saranno trasmesse ai Comuni membri (il Presidente invita ad associarsi). Vi ringrazio per il vostro prezioso operato e ringrazio pure i membri di Comitato. Resto ben volentieri a disposizione per ogni necessità e vi auguro buon proseguimento di giornata e ci si vede tutti dopo il pranzo e il pomeriggio liberi, per la cena organizzata.


Grazie per l’attenzione!

 

Christian Barelli, Presidente Associazione ticinese funzionari controllo abitanti


Il Presidente del giorno chiede la disponibilità di organizzare una gita su due giorni: dal sondaggio vi è grande adesione.

← Torna indietro

Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Katia Corti
c/o Città di Mendrisio
Ufficio controllo abitanti
CH-6850 Mendrisio

058 688 34 00

E-mail

ATFCA

CH36 0076 4110 6473 C000 C

 

Assoc. Ticinese Funzionari del Controllo Abitanti

CH-6900 Paradiso

© 2022 Tutti i diritti riservati - ATFCA   |   Realizzazione sito Assolo Networks