Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Relazione presidenziale 2019

13.11.19
Berna

Buongiorno a tutti!

 

Mi auguro che il viaggio in treno sia stato di vostro gradimento con anche l’opportunità di scambiare qualche parola. L’Assemblea abbinata alla gita vuole infatti essere un momento di aggregazione in un mondo del lavoro sempre più esigente e che – grazie o colpa dei mezzi elettronici, e-mail e social – ci vede sempre più “staccati” dal contatto umano, pure nell’ambito professionale.

 

Quest’anno per l’organizzazione dell’assemblea siamo rimasti nei confini svizzeri e la meta di Berna, in questo 2019, non è casuale. Mi rallegro della vostra numerosa partecipazione (39), numero legato alla visita di gruppo che faremo nel pomeriggio a Palazzo Federale. Saluto pure con molto piacere la presenza di alcuni (5) soci passivi.

 

Ringrazio XX per aver accettato la direzione dei lavori. La nostra Associazione si avvia verso i 45 anni dalla fondazione che saranno festeggiati nel 2021. Dalla scorsa Assemblea in Comitato partecipa Manuela Canonica, mentre l’anno prossimo scade il mandato del Comitato; approfitto dell’occasione per ringraziare già sin d’ora Grazia Delmenico che la prossima primavera terminerà l’attività presso il Comune di Paradiso e che ha retto il segretariato dell’ATFCA dal 2005. Nel panorama comunale si affacciano 3 Associazioni: quella dei Segretari comunali, quella dei tecnici e la nostra; vi sono inoltre le Polizie strutturate con le quali potremmo avere collaborazioni per la nostra attività: non è da escludere un domani, lo dico a titolo personale, una maggior intesa tra i diversi attori, sempre nell’ottica del miglior servizio alla popolazione.

 

Nel merito della nostra attività, il Comitato si è ingaggiato a proporre, nell’ambito del corso per funzionari dell’Istituto della formazione continua, un modulo sul controllo abitanti con una diversa formula: non ex-cattedra, bensì organizzando dei veri e propri “laboratori” con la partecipazione dei corsisti nei vari Comuni di attività dei membri di Comitato, per una formazione in particolare pratica.

 

Quest’esperimento, che ha suscitato l’interesse dell’IFC e dei corsisti continuerà anche nel 2020. Ci siamo poi in particolare focalizzati, con diverse sedute, sui vari certificati di appartenenza all’UCA e abbiamo cercato di uniformarli: prossimamente l’avv. Anita Bernasconi di MOVPOP – alla quale abbiamo pure chiesto di intraprendere i passi necessari per, finalmente, porre in essere l’abolizione del certificato di buona condotta – dovrebbe comunicare agli UCA il risultato del lavoro che vi invitiamo a seguire. Siamo inoltre stati coinvolti dalla SEL, oltre alle Città di Lugano e Mendrisio, presenti in Comitato, abbiamo chiesto la collaborazione di Mezzovico-Vira e Aranno che ringrazio, sulla gestione della qualità dei processi UCA: il tutto è piuttosto complesso e si vedrà come proseguire i lavori. A livello di Piattaforma Cantone-Comuni si sta valutando l’implementazione di e-trasloco – come Comitato abbiamo avuto un incontro con il Direttore del CSI – che prevede lo scambio di dati e documenti tra Comuni in forma elettronica; nel frattempo è stato implementato, penso in quasi tutti i Comuni, il modulo eCH93. Cambiando tema, “il pasticcio” Serafe ci ha occupato non poco; ad inizio anno vi abbiamo informato e abbiamo anche avuto modo di stigmatizzare a livello di stampa l’agire improprio di questa Società. Vorrei anche evidenziare un aspetto molto problematico dello scambio di informazioni tra noi colleghi impiegati nei vari settori dell’Amministrazione: penso all’Agenzia AVS, all’Ufficio contribuzioni, ecc.; non ci è data la possibilità di interagire. Trovo tutto questo anacronistico e vi invito ad agire con pragmatismo. Rilevo poi che la nuova procedura di notifica degli Svizzeri all’estero, con eVera, è conclusa penso con successo, come pure, ancora però un po’ in assestamento, quella circa le nuove disposizioni in materia di cittadinanza e naturalizzazione. La riorganizzazione dell’Ufficio migrazione è infine terminata. A questo proposito vi informo che, anche quest’anno, organizzeremo un pomeriggio informativo. Si terrà a Rivera il prossimo 6 novembre – cui vi invito già sin d’ora caldamente a partecipare ricevendo nei prossimi giorni tutte le informazioni – proprio in collaborazione con l’Ufficio di migrazione: saranno trattati da parte dei dirigenti e funzionari di quest’Ufficio cantonale, in particolare, temi quali le modifiche legislative intervenute, i tipi di permesso, i controlli sul territorio e le residenze fittizie.

 

Per terminare informo che il Comitato sta valutando di prendere posizione in relazione alla circolare MOVPOP riguardo la costituzione del domicilio in rapporto all’abitabilità dell’alloggio, mentre per la recente modifica della Legge e del Regolamento sull’esercizio dei diritti politici siamo stati orientati tramite quattro esaustive direttive. Rilevo infine che i prossimi temi sul tavolo sono la modifica del Regolamento UCA, che fa però fatica a vedere la luce, AirBnB e le residenze secondarie: a questo proposito vi invito a trasmettere al Comitato vostre esigenze di approfondimento. Grazie!

 

Alcuni membri del Comitato hanno partecipato all’Assemblea ASSA per i 70 anni, proprio qui a Berna lo scorso inizio maggio. Invito nuovamente ad affiliarsi e a partecipare perché sono momenti di crescita.

 

Vi ringrazio per il vostro prezioso operato e ringrazio pure i membri di Comitato. Resto ben volentieri a disposizione per ogni necessità e vi auguro buon proseguimento di giornata. Dopo il pranzo, l’inizio del pomeriggio è libero con invito ad essere puntuali alle 15.30 all’entrata di Palazzo Federale.

 

Grazie per l’attenzione!

 

Christian Barelli, Presidente Associazione ticinese funzionari controllo abitanti

← Torna indietro

Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Katia Corti
c/o Città di Mendrisio
Ufficio controllo abitanti
CH-6850 Mendrisio

058 688 34 00

E-mail

ATFCA

CH36 0076 4110 6473 C000 C

 

Assoc. Ticinese Funzionari del Controllo Abitanti

CH-6900 Paradiso

© 2022 Tutti i diritti riservati - ATFCA   |   Realizzazione sito Assolo Networks