Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Relazione presidenziale 2020

26.10.20
Olivone

Buongiorno a tutti!

 

È trascorso esattamente 1 anno dall’Assemblea svoltasi a Berna. Oso dire che – in soli 365 giorni – il mondo è cambiato e con esso il nostro attuale modo di vivere.

 

Nessuno di noi, credo, avrebbe mai immaginato di trovarsi, improvvisamente, catapultato nel pieno di una pandemia mondiale.

Un’emergenza che al nostro Cantone, in particolare, ha creato non più tardi di alcuni mesi orsono un gravoso problema sanitario. L’auspicio di tutti è, ovviamente, che non vi sia ora o nei prossimi mesi una seconda ondata che avrebbe ripercussioni sociali ed economici nefasti per tutta la popolazione.

 

Come già comunicato a mezzo stampa, il Comitato ha devoluto CHF 500. – al Soccorso d’inverno sezione Ticino quale gesto di sostegno in un momento così particolare.

 

Mi permetto chiedere un momento di raccoglimento per le 350 persone che in Ticino, purtroppo, non ce l’hanno fatta e per il triste primato di 1 mio. di vite umane nel Mondo, superato in questi giorni, di cui 1/5 in Europa; accomuno padre e figlioletto periti ieri sera a Gnosca in un tragico incidente. Siamo vicini con affetto e solidarietà ai familiari così duramente toccati negli affetti più cari. [pausa] Grazie!

 

Ringrazio sentitamente il Comune di Olivone per l’ospitalità, la Sindaca di Olivone Sig.ra Claudia Boschetti Straub per il saluto portato prima del momento formativo e vuoi tutti per la numerosa e gradita partecipazione (65 formazione / 45 Assemblea).

Scuso le assenze del Direttore del Dipartimento delle Istituzioni nonché Presidente del Governo Norman Gobbi e dei Presidenti dell’Unione dei Segretari comunali Massimo Demenga e dell’Associazione dei Tecnici comunali Alessio Dell’Ambrogio.

Il Comitato è stato piacevolmente sorpreso della presenza così numerosa alla formazione, e rinnova gratitudine al Comune di Blenio quale Comune periferico per essere, e ce ne rallegriamo, al centro di un importante momento come questo.

Queste Valli, spesso e a torto un po’ dimenticate, hanno sicuramente fascino e molte attrazioni da offrire ad un visitatore attento.

Avremmo voluto, ben volentieri, organizzare una visita in questi luoghi, purtroppo non è fattibile in quanto troppo complicato per le note norme di distanziamento in vigore.

 

Saluto con grande piacere il neo responsabile del Movpop avv. Davide Pawlaczek cui formulo i migliori auguri per la nuova attività, come pure la presenza di un paio di soci passivi. Non da ultimo ringrazio molto Corine Anato e Vincenzo Lava per la disponibilità nel trattare temi di sicuro interesse e a Vincenzo, in particolare, auguro numerose altre soddisfazioni nel campo privato dopo la sua brillante carriera in seno all’Amministrazione cantonale.

[Davide ha avuto modo di presentarsi in entrata della formazione]


L’Assemblea, per questo 2020, è stata abbinata alla formazione, considerata l’impossibilità di organizzare la consueta gita.

A questo punto mi permetto inserire una modifica all’Ordine del giorno, che non mi pareva sostanziale e per questo non l’ho proposta in entrata.

 

Al punto 7 chiedo di rinunciare alle nomine statutarie ma di limitarci agli avvicendamenti in Comitato, così da coincidere con la durata della legislatura (che tutti noi sappiamo essere stata prolungata di 1 anno); se siete d’accordo la trattanda delle nomine statutarie sarà riproposta l’anno prossimo. [attendere conferma]


L’occasione è pure propizia per esprimere gratitudine a Grazia Delmenico, in Comitato dal 2002 e in veste di Segretaria da 15 anni che ha terminato la sua attività a Paradiso.  Un’attività lunga ben 40 anni al servizio del controllo abitanti. Brava Grazia e auguri di tante soddisfazioni future anche a te! Il Comitato ha avuto modo di ringraziarla nella seduta del mese di giugno. [applauso – consegna omaggio floreale]

 

Ringrazio pure Andrea Pedrazzini per la sua competenza, che scuso, e che, dopo 7 anni, ha colto una nuova sfida professionale.

È sempre più evidente nei Comuni l’importanza della nostra attività per il buon funzionamento dell’Amministrazione. Purtroppo non tutti, ancora, la riconoscono pienamente, ma importanti passi avanti in tal senso sono stati fatti in questi anni.

Vi è anche una stretta collaborazione con il Cantone che va ovviamente mantenuta e se possibile migliorata.

Ad onor del vero con il Dipartimento delle Istituzioni, in quest’ultimo periodo, ci troviamo un po’ in disaccordo sull’aspetto della costituzione del domicilio per rapporto all’abitabilità dell’alloggio.

 

Un tema molto sentito dagli addetti ai lavori e che discuteremo ulteriormente in Comitato con l’eventualità di assegnare un mandato esterno per un parere specialistico in particolare per la questione riguardante la responsabilità del Comune.

Il Comitato, durante l’ultimo anno, si è particolarmente ingaggiato per l’uniformità dei certificati e per proporre l’appuntamento annuo di formazione, riconosciuto tra l’altro per i quadri dirigenti dall’Istituto della Formazione continua.

Nell’ambito del corso per funzionari, l’Istituto della formazione continua ci ha confermato la fiducia per il modulo sul controllo abitanti con diversa formula: dei laboratori veri e propri nei Comuni e non in aula; questa possibilità è stata ben accolta anche dai corsisti. Questo nuovo aspetto è inoltre evidenziato la prima volta nei conti.

In questo periodo i Servizi cantonali, in primis Movpop e l’Incaricato della protezione dei dati stanno rivedendo la Legge ed il Regolamento della legge di applicazione di quella federale sull’armonizzazione dei registri e concernente la banca dati movimento della popolazione, cui il Comitato sarà, penso e spero, coinvolto.

Già sin d’ora vi comunico che chiederemo di confermare l’accesso al Movpop, che potrebbe essere ulteriormente limitato.

La nostra attività non può essere condizionata da questa eventualità; semmai una migliore codifica è da generalizzare presso i diversi Uffici dello Stato non certo nei Comuni che già lo utilizzano in modo adeguato.

A livello federale è in atto una proposta per allestire un servizio nazionale degli indirizzi, che, a mente nostra, non raggiungerebbe gli scopi data l’evidente difficoltà di un aggiornamento continuo. Già troppe sono le banche dati da aggiornare, mi sia permesso.

L’Incaricato della protezione dei dati del Cantone, che è stato consultato in merito, ha preavvisato negativamente la proposta.

In conclusione vi ringrazio molto per il vostro prezioso operato nella vostra funzione e ringrazio pure i membri di Comitato per il lavoro svolto e per la collaborazione dimostrata in favore della nostra Associazione.

Desidero infine lanciare già sin d’ora l’appuntamento del ’21, occasione per festeggiare i primi 45 anni della nostra Associazione; vi aspetto in tanti il mese di giugno a Savosa.

Resto ben volentieri a disposizione per ogni necessità e vi auguro buon proseguimento; terminati i lavori ci trasferiremo al Centro Campra Alpine Lodge & Spa per la cena (organizzata a tavoli da 7, per garantire il tracciamento e distanziamento).

 

Grazie per l’attenzione!

 

Christian Barelli, Presidente Associazione ticinese funzionari controllo abitanti

← Torna indietro

Associazione ticinese
funzionari controllo abitanti

Katia Corti
c/o Città di Mendrisio
Ufficio controllo abitanti
CH-6850 Mendrisio

058 688 34 00

E-mail

ATFCA

CH36 0076 4110 6473 C000 C

 

Assoc. Ticinese Funzionari del Controllo Abitanti

CH-6900 Paradiso

© 2022 Tutti i diritti riservati - ATFCA   |   Realizzazione sito Assolo Networks